(1) 8 (SENS) Il senso della vita nell’incontro con Dio (1973)
Questo libro, pubblicato dalla LDC (l’editrice dei Salesiani) nel 1974 è il frutto delle mie riflessioni personali e di gruppo per e con i ragazzi della parrocchia di sant’Agostino di Recanati (MC). In quei tempi in cui ero studente di teologia, stavo per fare le scelte decisive della mia esistenza e cercavo sempre di chiarire, a me stesso e agli altri, l’essenziale. E l’essenziale della nostra religione è il rapporto personale e comunitario con Dio e tra di noi, l’alleanza.
Il libro praticamente tenta una traccia dell’esistenza del prototipo del credente, Abramo, e della comunità, Israele, e della pienezza del credente, in Cristo, e della comunità credente, nella Chiesa.
Siccome volevo introdurre i ragazzi anche a maneggiare la Parola di Dio ed entrare nelle categorie di fondo della nostra fede, il libro è anche una proposta di lettura diretta della Bibbia, e reca a lato le citazioni da leggere..
(2) 9 (RIT) Ritiri e Campi Estivi (dal 1973)
Libro che è un contenitore del materiale assemblato e utilizzato negli anni per fare ritiri e campi estivi soprattutto (ma non solo) con i giovani. In genere sono “libri-campo” a servizio del periodo che si passa insieme fuori e che normalmente coincide anche con una revisione dell’anno sociale trascorso e con la valutazione circa l’impegno per l’anno che si apre..
(3) 10 (CANT) (Contenitore) Canti – Testi e Musiche
La mia opera n. 10 nasce da una precisa esperienza, datata 1967. Ero a Viterbo e con gli altri seminaristi ci portarono in gita invernale al Monte Amiata. Per tutto il viaggio non riuscimmo a cantare una sola canzone perbene. E decisi allora che avrei fatto una raccolta di canti per cantare e suonare.
Oggi quest’opera credo che raccolga una delle più vaste selezioni di canzoni. Tra l’altro propongo al mondo un IGC (Indice Generale dei canti), almeno per quello che riguarda i canti di chiesa: arrivare a mettere ordine anche in questo farraginoso campo assegnando ad ogni canzone, chiunque la usi, un numero identificativo univoco.
Le mie canzoni sono oggi suddivise così:
A – Canti cristiani (da celebrazioni liturgiche e non) (con accordi ) (senza accordi )
B – Canti folk, popolari e per bambini (con accordi ) (senza accordi )
C – cantautori (con accordi ) (senza accordi )
D – Canzoni varie (con accordi ) (senza accordi )
Propongo anche a tutti, fin dal 1981, un sistema di notazione degli accordi che ho creato io, unendo insieme la proposta anglosassone (lettere per gli accordi) e la proposta spagnola (maiuscole per i maggiori e minuscole per i minori).
(5) 23 (COM) (Contenitore) In comunità cristiana (dal 1980)
Opera-contenitore di quanto sono venuto facendo nel tempo per tutte le occasioni di vita comunitaria: celebrazioni, catechesi, feste, ricorrenze, ecc..
(6) 27 (CAT) (Contenitore) Catechesi – Contributi (dal 1980)
Opera-contenitore di tutti contributi da me dati a singoli momenti di catechesi, tutti i contributi che non sono poi diventati un’opera a se stante..
(8) 43 (CAMMCAT) Cammino Catechistico Parrocchiale (1982-1983)
Nel disegno, lungamente perseguito, di “dotare” la parrocchia del Porto di tutti gli strumenti utili e necessari perché la partecipazione di tutti alle celebrazioni fosse attiva e responsabile, come vuole il Concilio, ho preparato tanti sussidi. E lo stesso discorso l’ho sempre fatto a proposito della Catechesi. Dove c’era (e forse c’è ancora) un difficoltà a orientarsi su cosa fare nell’avvenimento catechistico. E così concepii e realizzai questa grossa opera di organizzazione del materiale catechistico, dai catechismi e da tutta la mia esperienza spirituale e teologica, in un cammino di 11 anni, con una “tappa” significativa ogni anno, e con circa una trentacinquina di incontri ogni anno, da Settembre/Ottobre a Giugno. Uno strumento usato per molti anni, e che ancora qualcuno usa..
(9) 48 (CATAD) Catechismo degli adulti della Chiesa Cattolica (1984)
C’è stato un periodo che ho fatto un esperimento molto interessante, e che a mio parere andrebbe ritentato di nuovo: prima della messa ufficiale della domenica mattina proporre una mezz’ora di intrattenimento formativo direttamente in chiesa, man mano che la gente arriva. Naturalmente chi vuol partecipare viene prima..
Frutto di questi incontri di formazione fu in quell’anno questo lavoro sul Catechismo degli adulti così come era in quel periodo (oggi credo sia cambiato).
(10) 58 (REC) Recitals, Recite, Concerti (dal 1976)
Opera-contenitore dove confluiscono tutto quanto preparo e scrive a supporto di Recitals e Recite nel corso degli anni.
(11) 63 (GA) Gruppo Adulti Parrocchia del Porto (1992-1994)
Opera che raccoglie quanto ho prodotto per il gruppo adulti proposto nella comunità del Porto sotto la gestione di padre Giuseppe Piervincenzi e affossato di fatto dal nuovo parroco padre Eugenio Menchi.
Uno dei tanti tentativi per arrivare a concretizzare quell’ideale di comunità condivisa che rimane il nostro sogno comunque..
Piccolo contributo per la celebrazione della Via Crucis parrocchiale al Porto
(13) 65 (GRSANP) Gruppo San Paolo (1995)
Questo gruppo è nato insieme al Samaritano, nel marzo 1995, e si proponeva di 1) coltivare amicizia e comunione tra i membri; 2) impegnarsi a vivere secondo dei principi stabiliti per tutti; 3) partecipare ad iniziative comuni proposte a tutto il gruppo, secondo le possibilità di ognuno.
Purtroppo questa esperienza è durata solo un piccolo tempo, riassorbita dalla proposta dei gruppi di giovani e di adulti che nel frattempo è stata fatta.
(14) 70 (SCSANP) ScuolaSanPaolo (1998)
Una grande intuizione che meriterebbe di essere ripresa e continuata.
Una scuola teologica per laici fatta secondo un certo metodo di settori e di attività.
Quest’opera raccoglie ovviamente il materiale della scuola.
(15) 72 (CG) (Contenitore) Comunità e Gruppi Giovanili (dal 1998)
Opera-contenitore di tutto quanto vengo producendo per i giovani, per tutti i gruppi di giovani che seguo, a Rosciano, a Centinarola e al Porto di Fano.
Materiale ovviamente offerto a tutti i giovani che ne volessero usufruire..
(16) 73 (DOCBAS) Documento Base del Cristianesimo (1998)
Documento che raccoglie in 14 punti l’essenziale della nostra fede cristiana. Fu scritto all’inizio della mia attività nella comunità parrocchiale di Rosciano, perché gli adulti in particolare potessero avere un “quadro” di riferimento preciso dei pilastri dell’essere cristiano.
Utile per tutti coloro che vogliono “vederci chiaro” e stabilire delle “gerarchie”.
(17) 74 (PARCONC) Tra Parola di Dio e Concilio (1999)
Opera nata da un anno di formazione degli adulti a Rosciano di Fano. Una intuizione che deve essere ripresa e approfondita: tanti capitoli sui principali temi della nostra fede con, da una parte, le citazioni bibliche più importanti a supporto, e, dall’altra, i luoghi dei documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II in cui si trattano quegli argomenti.
Un modo per approfondire in parallelo l’una e l’altra realtà, così fondanti per il nostro tempo di cristiani.
(18) 78 (CATCC) Sul Catechismo della Chiesa Cattolica
Opera-contenitore di studi, ricerche, antologie riguardanti il Catechismo della Chiesa Cattolica.
(19) 81 (VENDISP) Venite in Disparte (2002)
Opera che raccoglie il materiale di base per la formazione dei catechisti, e lo utilizzo ogni volta che parlo ai catechisti o faccio corsi per loro.
Perché ci sono dei principi secondo i quali sarebbe assolutamente necessario ristrutturare il modo di lavorare con i ragazzi, è ora di impostare cammini globali di formazione all’interno della comunità cristiana, è ora di passare dalla “lezione di catechismo” alle “classi di catechismo” a cammini strutturati di fede, completi di tutti gli aspetti (Parola, Sacramento, Servizio) che siano “cammini di iniziazione” vera alla fede..
(20) 82 (PASSSP) Passi per lo Spirito (2002)
A tutti coloro con cui vengo a contatto nel lavoro di annuncio e di formazione propongo sempre un elemento ben preciso che dovrebbe entrare nella nostra vita di ogni giorno, nella vita quotidiana di tutti noi: un piccolo spazio di tempo ogni giorno da dedicare alla preghiera e alla riflessione.
Questi “Passi per lo Spirito” sono un cammino biblico e spirituale che possono fornire un supporto concreto a questo cammino quotidiano annuale. Ogni volume un anno..
(21) 85 (AVOI) A Voi è dato conoscere i misteri del Regno (2003)
Opera scritta in occasione del corso ai catechisti nell’estate 2003. Divisa nettamente in due parti: presentazione sistematica delle parabole di Gesù, e dizionario delle “parole della fede” di tutto quel vocabolario specifico della nostra fede, tante parole di cui molti non conoscono il significato, catechisti compresi.
(22) 97 (ATEMP) A Tempo e fuori tempo (2005)
Libretto a servizio dei catechisti scaturito dal corso per i catechisti dell’estate 2005.
(23) 132 (SLACAT) SLA003-Per voi Catechisti
Terzo volume del progetto SLA (Strumenti di lavoro con Agostino). Proposte, riflessioni e provocazioni agostiniane circa il lavoro dei catechisti. Ancora in stato di bozza.
(24) 154 (FORMP) (Contenitore) Formazione degli adulti alla Parrocchia del Porto
Incontri di formazione al Porto nei primi anni ’90
(25) 185 (SCUOPAR) Scuola della Parola
Opera in cui vengono raccolti tutti gli interventi e i contributi riguardanti la “Scuola della Parola”, questa esperienza che sto portando avanti a Rosciano dai primi anni 2000. Inizialmente si trattava delle “comunità giovanili parrocchiali” di Rosciano e Centinarola, ma ora i giovani sono cresciuti e abbiamo trasformato l’iniziative in un incontro bimensile sulla Parola. Impegno comunitario, vivere la Regola di vita delle comunità giovani, ritagliarsi una decina di minuti per sé al giorno e leggere la Parola di Dio. Dopo tre anni adesso siamo, in lettura continuata agli Atti degli Apostoli..
(26) 188 (CATPOR) Catechismo alla Parrocchia del Porto (2012-2013)
Un anno e qualcosa di intento cammino catechistico con un gruppo di ragazzi della Parrocchia del Porto. Prima del mio esilio..
(27) 214 (BIBPAR) (Contenitore) Parole dalla Bibbia, Parole dalla Parola
Parole che vengono presentate all’incontro della Scuola della Parola a Rosciano insieme: Parole da imparare a memoria e che sono come l’ossatura del testo biblico.
(28) 218 (FORMCRIS) Percorso di formazione degli adulti a san Cristoforo (al giovedì)
Percorso formativo per gli adulti che non riescono a venire al venerdì sera..
(29) 230 (BIBCAMM) Cammino biblico (generale)
Cammino biblico generale, per una cultura di base sulla Parola di Dio in tanti suoi aspetti..