VAI AL VIDEO RIASSUNTIVO SU YOU TUBE
Preparazione
Ai broadcasts su WhatsApp
Nel santo Nome del nostro Dio Trinità.
Questo lunedì al centro del nostro studio nella “Scuola biblica” che stiamo portando avanti con chi desidera conoscere qualcosa di più della Parola e della Parola di Dio, abbiamo messo il quarto libro della Bibbia (e del Pentateuco), il libro dei Numeri. Libro ricco e complesso, variamente suddiviso da più studiosi, ma che ha al centro una nota principale: è il libro di Israele nel deserto, è l'”epopea del deserto”. Caratteristiche comuni: Dio cerca di educare il suo popolo a obbedire a lui solo, Mosè combatte continuamente con Dio e con la gente, la gente fa spesso come gli pare e Dio alterna castighi e misericordia. Ecco le sette parti in cui l’abbiamo diviso:
1) 1-4 censimento (di qui il nome “Numeri”); 2) 5-10 Leggi diverse, Pasqua, nazireato (consacrati con capelli mai tagliati), leviti e offerte; 3) 11-14 tappe nel deserto fino all’oasi di Cades; 4) 15-19 sacerdoti, leviti e sacrifici (leggi aggiunte a quelle del Levitico); 5) 20-25 da Cades a Moab, e soprattutto gli oracoli del veggente Balaam che annuncia “una stella che sorgerà da Giacobbe”, quella stella che ancor oggi è simbolo del Messia e di Israele (cap. 24); 6) 26-30 Nuove disposizioni e feste durante l’anno e gli anni; 7) 31-36 Bottini e divisioni.
Vi prego sfogliate questi libri di cui parliamo, anche se non partecipate, almeno una volta nella settimana!
Le persone meravigliose di lunedì sono state i coniugi Aquila e Priscilla di cui si parla di At 18 e Rm 16: evangelizzatori della prima ora, hanno accolto Paolo a Corinto e lo hanno seguito e aiutato sempre. La loro casa aperta agli altri della comunità. Formatori di giovani come Apollo.
Seguitemi sul sito: www.primociarlantini.it; su you tube (canale Primo Ciarlantini)
lunedì e giovedì sempre meet.jit.si/VediamociConPrimo. Pace..