Lectio divina del 28.10.21

Vai al video (colloquio riassuntivo) su YouTube

Testo:

8 Τὸ δὲ τέλος πάντες ὁμόφρονες, συμπαθεῖς, φιλάδελφοι, εὔσπλαγχνοι, ⸀ταπεινόφρονες,

8 E infine siate tutti concordi, partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno, misericordiosi, umili.

9 μὴ ἀποδιδόντες κακὸν ἀντὶ κακοῦ ἢ λοιδορίαν ἀντὶ λοιδορίας τοὐναντίον δὲ ⸀εὐλογοῦντες, ὅτι εἰς τοῦτο ἐκλήθητε ἵνα εὐλογίαν κληρονομήσητε.

9 Non rendete male per male né ingiuria per ingiuria, ma rispondete augurando il bene. A questo infatti siete stati chiamati da Dio per avere in eredità la sua benedizione.

Analisi e riflessione (di preparazione)

8 Τὸ δὲ τέλος πάντες ὁμόφρονες, = avendo un pensiero comune tutti, un pensiero rivolto al fine (comune). “to de telos” si può tradurre, “in conclusione.. alla fine, tirando le somme..” ma possiamo sempre considerarlo il “finis perficiens” di Agostino, il fine che è la pienezza di tutto nel cammino.

συμπαθεῖς, = simpatizzanti

φιλάδελφοι, = fraterni

εὔσπλαγχνοι, = con viscere di misericordia (un buon sentire di misericordia)

⸀ταπεινόφρονες, = umili, modesti

9 μὴ ἀποδιδόντες κακὸν ἀντὶ κακοῦ = male per male

ἢ λοιδορίαν ἀντὶ λοιδορίας = ingiuria contro ingiuria

τοὐναντίον δὲ ⸀εὐλογοῦντες, = al contrario benedicendo

ὅτι εἰς τοῦτο ἐκλήθητε = perché verso questo siete stati chiamati

ἵνα εὐλογίαν κληρονομήσητε. = al fine di ereditare la benedizione

Messaggio WhatsApp inviato ai broadcasts:

Nell’amore di Colui che tutto abbraccia e vivifica con forza

Prima di tutto una piccola cosa: mi aspettavo decine e centinaia dei miei “amici” conosciuti negli anni, desiderosi di riprendere con me un cammino di conoscenza e di fede. Per ora sembra che la voglia di passare un’ora insieme, fosse pure ogni tanto, è assente da quasi tutti voi, quelli a cui mando i miei riassunti. Sarà forse colpa mia, visto che altre iniziative di questo tipo hanno gran successo.. Pazienza. Grazie a quelli che ancora mi fanno credere nell’amicizia spirituale e nel cammino di Parola (come si dice).. E.. vi attendo sempre!

Giovedì abbiamo accolto, meditato e condiviso 1Pt 3,8-9, versetti che sono come un sommario di quanto trattato sopra circa la novità della vita cristiana, personale e comunitaria. C’è tutto per un programma completo di vita di fede come discepoli e amici di Gesù, animati dal suo Spirito e tendendo occhio e orecchio verso il Padre, l’Abbà dei cieli..

“8 E infine siate tutti concordi, partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno, misericordiosi, umili. 9 Non rendete male per male né ingiuria per ingiuria, ma rispondete augurando il bene. A questo infatti siete stati chiamati da Dio per avere in eredità la sua benedizione”.

C’è poco da aggiungere: facciamolo, diamoci da fare in questa direzione: partecipi, affettuosi, ricchi di fede e di forza.. L’eredità che già gustiamo e che sarà piena è la vita eterna, gioia pura con il nostro Dio!