Lectio divina del 3.6.21

Vai al video (colloquio riassuntivo) su YouTube

Testo:

22 Τὰς ψυχὰς ὑμῶν ἡγνικότες ἐν τῇ ὑπακοῇ τῆς ⸀ἀληθείας εἰς φιλαδελφίαν ἀνυπόκριτον ⸀ἐκ καρδίας ἀλλήλους ἀγαπήσατε ἐκτενῶς,

22 Dopo aver purificato le vostre anime con l’obbedienza alla verità per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri,

Analisi e riflessione (di preparazione)

22 Τὰς ψυχὰς ὑμῶν=proprio l’interiorità di noi

ἡγνικότες=rendere pulita, trasparente

ἐν τῇ ὑπακοῇ τῆς ἀληθείας=è l’obbedienza alla verità che ci rende liberi (Gv 8,32)

εἰς φιλαδελφίαν ἀνυπόκριτον=amore di fratelli senza ipocrisia

ἐκ καρδίας ἀλλήλους=a partire dal cuore e come cosa vicendevole

ἀγαπήσατε=amare di amore “agapico”

ἐκτενῶς,= con estensione interiore e degli uni verso gli altri

 Messaggio WhatsApp inviato ai broadcasts:

Nel sangue benedetto e glorioso di Gesù Risorto. Nel suo amore. Amen.

Giovedì alla nostra “Lectio divina” abbiamo di nuovo rimesso al centro il versetto 1Pt 1,22, per sviscerare meglio il senso dell’amore fraterno: “Dopo aver purificato le vostre anime con l’obbedienza alla verità per amarvi sinceramente come fratelli, amatevi intensamente, di vero cuore, gli uni gli altri”

Nel testo originale greco abbiamo sottolineato alcune parole “amore fraterno” è philadelphìa amore tra figli dello stesso padre/madre, “sinceramente” è anypòkriton cioè senza ipocrisia (quella doppiezza così condannata da Gesù!) “di vero cuore” è ek kardìas cioè a partire dal cuore, è nel tuo cuore che deve abitare il fratello e da lì partirà il tuo amore fortemente spirituale (agapèsate, dall’agàpe, amore di Dio!), “intensamente” è ektenòs cioè con una potente “estensione” del cuore, uno slanciarsi e insieme lasciarsi tirare da ogni parte. Ma ci domandiamo: quanto di questo amore è oggi presente nelle nostre comunià parrocchiali e non? Quanto seriamente conosciamo gli altri, quante volte ci incontriamo, quante cose facciamo insieme? Quanto possiamo contare gli uni sugli altri? “uni gli altri” può anche estendersi a tutti coloro che incontriamo e vivono con noi e non solo i fratelli/relle di comunità.. Ripartiamo veramente condividendo con tutti molto di più!

Venite, collegatevi numerosi, vediamoci e diamo il nostro contributo il Lunedì e/o il giovedì su meet.jit.si/VediamociConPrimo.