Lectio divina del 30.9.21
Vai al video (colloquio riassuntivo) su YouTube
Testo:
3 ὧν ἔστω οὐχ ὁ ἔξωθεν ἐμπλοκῆς τριχῶν καὶ περιθέσεως χρυσίων ἢ ἐνδύσεως ἱματίων κόσμος,
3 Il vostro ornamento non sia quello esteriore – capelli intrecciati, collane d’oro, sfoggio di vestiti –
4 ἀλλ’ ὁ κρυπτὸς τῆς καρδίας ἄνθρωπος ἐν τῷ ἀφθάρτῳ τοῦ ⸂πραέως καὶ ἡσυχίου⸃ πνεύματος, ὅ ἐστιν ἐνώπιον τοῦ θεοῦ πολυτελές.
4 ma piuttosto, nel profondo del vostro cuore, un’anima incorruttibile, piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio.
Analisi e riflessione (di preparazione)
3 ὧν ἔστω = e di queste (=le donne) sia (l’ornamento detto sotto, il kòsmos)
οὐχ ὁ ἔξωθεν ἐμπλοκῆς τριχῶν = cosmo esteriore che consiste in tre cose: capelli intrecciati
καὶ περιθέσεως χρυσίων = gioielli dorati
ἢ ἐνδύσεως ἱματίων = vestiti avvolgenti (sontuosi)
κόσμος, = il cosmo della donna, la sua bellezza e armonia
4 ἀλλ’ ὁ κρυπτὸς τῆς καρδίας ἄνθρωπος = qui Pietro parla di quell'”uomo interiore” così caro a Paolo e a tutta la tradizione cristiana, soprattutto dei consacrati
ἐν τῷ ἀφθάρτῳ τοῦ ⸂πραέως καὶ ἡσυχίου⸃ πνεύματος, =
ὅ ἐστιν ἐνώπιον τοῦ θεοῦ πολυτελές.
Messaggio WhatsApp inviato ai broadcasts:
Nel sangue benedetto del Figlio di Dio, trasformato in luce eterna per noi
Giovedì alla Lectio divina abbiamo ricevuto in dono i versetti 3 e 4 del terzo capitolo della Prima Lettera di Pietro. Continua il discorso rivolto alle donne di casa (in particolare) e a tutti noi: “3 Il vostro ornamento non sia quello esteriore – capelli intrecciati, collane d’oro, sfoggio di vestiti – 4 ma piuttosto, nel profondo del vostro cuore, un’anima incorruttibile, piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio”. La parola-chiave di questa esortazione “kòsmos”, bellezza, armonia (tradotto con “ornamento”) e l’altra parola è “l’uomo nascosto del cuore” (tradotto con “profondo del vostro cuore”). Dunque Pietro, continuando la sua esortazione ai credenti, ad essere sale e luce del mondo, dice: non guardate e non seguite qualsiasi moda terrena, come fanno tante, ma splendete di quella bellezza che nasce dal santuario interiore, dove abita Cristo, Signore, Amico e Maestro dei vostri cuori. Mansuetudine (la terza beatitudine del Vangelo!) e tranquillità (la brezza leggera di Elia!) saranno ciò che traspare da voi in ogni cosa che fate. E così, qualunque cosa succeda, sarete preziose davanti a Dio e convincenti davanti agli uomini!
Ci vediamo insieme lunedi o giovedi per scuola della Parola o lectio divina, ore 21, su meet.jit.si/VediamociConPrimo