VAI AL VIDEO RIASSUNTIVO SU YOU TUBE
Messaggio inviato ai broadcasts di WhatsApp:
Pace e gioia nella ricerca del vero e del buono.
Ecco due parole sull’incontro di “Scuola della Parola” di lunedì scorso. Partecipare? facilissimo: basta collegarsi su Google (o simile) a “meet.jit.si/VediamociConPrimo” alle 21 o del lunedì o del giovedì e sei con noi.. Ma ancora pochi hanno “ardente sete di conoscere di più per amare di più”. O semplicemente hai già una fonte. Ma se bevi anche questo bicchiere io ne sarò contento..
Dunque lunedì abbiamo presentato le due grandi parti della Bibbia: quella con con più di 1000 pagine che contiene le “Scritture Ebraiche” e quella più piccola che contiene le “Scritture Cristiane”. Così le chiamano i Testimoni di Geova.
Tra noi invece ci sono stati e ci sono vari modi di chiamare queste due parti: Vecchio e Nuovo Testamento; Primo e Secondo Testamento; Antico e Nuovo Testamento; Prima e Seconda Alleanza..
Sembra semplice ma non lo è. Perché dipende da come si vuole intendere il rapporto tra le due parti. Se la prima la ritieni vecchia e sorpassata, oppure sono alla pari e sono prima e seconda, oppure la prima sfocia nella seconda. Nella storia c’è chi le mette alla pari e chi ha definito la prima parte come opera di un dio malvagio!!
In una concezione lineare, progressiva e crescente della storia, la mia posizione, che condivido con molti, è che la Parola è un cammino insieme all’uomo, come stiamo vedendo. E dunque gli eventi e le parole e le interpretazioni e le profezie si sono succeduti. E il nuovo ha arricchito, precisato, modificato ed esplicitato il più antico. Poi è venuto Gesù, che noi abbiamo accettato essere il centro di tutto, colui che disse “Vi è stato detto.. ma io vi dico..”, antico e nuovo, preparazione e compimento, ombra e realtà. Ma ogni cosa con un ruolo.
Non posso scrivere di più (per un messaggio). Ma ti dico che abbiamo parlato della parola “Testamento” come traduzione dell’Alleanza tramite Mosè (antica) e tramite Gesù (nuova).
L’invito è sempre a camminare insieme e fondere nell’unità i nostri cuori..
Altre cose trovi su Internet (mio sito e YouTube).