VAI AL VIDEO RIASSUNTIVO SU YOU TUBE

Preparazione

 Di Filippo, diacono dei “sette” designati dagli Apostoli in At 6,5, si parla per esteso in due capitoli degli Atti degli Apostoli: due volte al capitolo 8 e di sfuggita il capitolo 21.

 Ai broadcasts su WhatsApp

Nel sangue e nella risurrezione vitale di Gesù, che ci ama.

Fugge irreparabile il tempo, canta la meridiana e chiedo scusa del ritardo. Ma voglio a tutti i costi farvi conoscere la traccia dei nostri incontri. Anche perché lunedì abbiamo parlato di qualcosa di importante nel mondo della Parola. C’è un termine spesso usato ma di comprensione piuttosto complessa: “ispirata”. La Bibbia è “ispirata” perché direttamente scritta dallo Spirito Santo? In realtà sappiamo che chi accetta con la fede questa interpretazione del mondo e dell’esistenza, accoglie il fatto che la Parola ci rivela il senso della storia che è insieme umana e divina. Dentro questa storia di eventi e parole qualcuno ha ripetutamente tentato di mettere per iscritto la sua testimonianza di vita, soprattutto chi “sentiva” in sé una presenza che non era solo quella del suo spirito, ma anche del grande Spirito di Dio che crea e si comunica. Ora la comunità dichiara “ispirato” uno scritto quando vi riconosce una testimonianza autentica della sua storia e di quello che vive, grazie ad una misteriosa ma reale azione dello Spirito di Dio. Scritti che sono completamente umani e sorprendentemente “divini”. E questo riconoscimento da parte della comunità della Chiesa li ha resi poi “normativi” per sempre: è lì che conosciamo è da lì che attingiamo.

Nella seconda parte dell’incontro ho presentato il diacono Filippo, uno “dei sette” scelti dagli Apostoli in Atti 6,5. Figura forte di annunciatore del Vangelo, nel capitolo 8 degli Atti è “preso per i capelli” dallo Spirito che gli fa incontrare ed evangelizzare un personaggio della corte etiope che leggeva Isaia senza capirlo. Nel capitolo 21,8-9 ospita Paolo e compagni e si dice che aveva quattro figlie nubili, piene di spirito di profezia..

Come sempre l’invito è a vederci su Internet: meet.jit.si/VediamociConPrimo lunedì e giovedì ore 21. Saluti