VAI AL VIDEO RIASSUNTIVO SU YOU TUBE

Preparazione

 Toledòt=generazioni, in particolare Gn 2,4, la “generazione” del cielo e della terra.

Gensi (dal greco) = generazione

 Ai broadcasts su WhatsApp

Nello Spirito Santo del Vivente, Forza inimmaginabile dell’universo.

Lunedì abbiamo iniziato, alla nostra piccola “Scuola biblica”, un lungo cammino attraverso il libro della Bibbia, un cammino che sembra scontato ma che quasi nessuno fa mai nella sua vita (a parte naturalmente chi legge la Bibbia da capo a fondo!): abbiamo iniziato a conoscere, seppure sommariamente, tutti i libri della Bibbia, addirittura tutte le pagine della Bibbia, sfogliandole insieme, leggendone solo i titoli, capitolo per capitolo. Non è tantissimo, ma è un inizio. Volendo ognuno ha poi una settimana per leggere il libro effettivamente.

Abbiamo iniziato dal primo libro, la Genesi. E’ il libro delle generazioni, degli inizi, della potenza dei semi di ogni tipo, nella creazione e tra gli uomini. In modo particolare tra il popolo di Dio. I capitoli del libro della Genesi (in ebraico “Bereshìt”, cioè “In principio”, dalla prima parola) sono 50, in 5 parti. La sigla del libro è “Gn”:

1) Gn 1-11: Preistoria biblica, creazione, diluvio, popoli; 2) Gn 12-25: Abramo chiamata, viaggi, circoncisione, fede e promessa di Dio, generazione e sacrificio di Isacco; 3) Gn 26-27: storie di Isacco; 4) Gn 28-36: storie di Giacobbe ed Esaù, da cui discendono i popoli Israele ed Edom; 5) Gn 37-50: storia di Giuseppe: venduto dai fratelli, viceré d’Egitto, accoglie il padre e la sua tribù in Egitto e li pone nella terra di Goshen, canto profetico di Giacobbe ai suoi figli. E’ la storia dei “Patriarchi”.

In questo libro si racconta e testimonia come Dio ha cominciato misteriosamente a prendere per mano il suo popolo, che rimane comunque nella mentalità e cultura di 3000 anni fa.. Dovrà camminare!

Ricordo il mio sito www.primociarlantini.it dove avete il materiale; la mia email: primo.ciarlantini@gmail.com; WhatsApp; Twitter e i colloqui di lunedì e giovedì su meet.jit.si/VediamociConPrimo. Approfittiamo di queste possibilità perché il nome del Signore ancora risuoni sulla nostra terra!