VAI AL VIDEO RIASSUNTIVO SU YOU TUBE
Preparazione:
Ai broadcasts su WhatsApp
Nel sangue forte e generoso del Figlio di Dio
Lunedì alla “Scuola della Parola” abbiamo trattato per la seconda volta il mondo antico e dal colore piuttosto “oscuro” del Primo libro di Samuele. Esso racconta la triste storia del primo re d’Israele, Saul, figlio di Kis, della tribù di Beniamino. Viene eletto da Dio e unto re da Samuele, ma quasi subito si inimica sia Dio che Samuele facendo cose di testa sua come offrire dei sacrifici come fosse un sacerdote. E la sua sorte fu segnata, tra crisi di nervi, accoglienza e rifiuto di Davide (nel frattempo già unto segretamente re d’Israele) fino alla sua sconfitta e morte in una battaglia contro i Filistei, sul monte Gelboe. E lì muore anche il suo dolcissimo figlio, Gionata, amico del cuore di Davide. Il libro racconta anche, come in un crescendo, la grandezza di Davide, dal giorno che nel nome di Dio uccide il gigante Golia, fino a quando perdona il suo re.
Consiglio di leggere almeno i capitoli: 8 (scelta del re), 16 (Davide unto re), 17 (Davide e Golia) 24 (Davide risparmia Saul)… E la storia continua, divenuta per noi profezia e paradigma!
I nostri appuntamenti sempre lunedì e giovedì ore 21, su Google digitando “meet.jit.si/VediamociConPrimo”. Tutti invitati, e intanto con Gesù “Abbà, nelle tue mani affido la mia vita”.